A L’Alchimista la convivialità si nutre di amore. Per il cibo, per l’ospite, per l’essere insieme.
Spontanee e saldamente legate alla terra, come le erbe che nascono nel nostro orto. Come loro, assecondiamo l’alternarsi delle stagioni, per dare il meglio di noi stesse in ogni momento dell’anno.
Era il 2001 quando, da una piccola bottega di vini, appena oltre le mura di Montefalco, ha avuto origine quello che oggi è il ristorante L’Alchimista. L’enoteca, gestita a quel tempo da Cristina aiutata da Patrizia, offriva ai clienti piccoli assaggi di salumi e bruschette perché, già allora, credevamo che il miglior modo per celebrare l’essenza di un buon vino fosse accompagnarne il profumo a sapori che rendessero indimenticabile l’esperienza per il palato. Da quel momento in poi l’enoteca ha cominciato a farsi riconoscere anche per la qualità del cibo e in poco tempo, per accogliere le tante persone che si presentavano, ci siamo trasferiti negli spazi sulla Piazza del Comune. Oggi è la nostra intera famiglia a prendersi cura del ristorante e a farlo crescere perché, tra le mani di Patrizia, tutte le materie prime eccellenti vi raccontino, ancora e sempre, il territorio umbro e la nostra storia. Trasformare ingredienti semplici in pietanze ricche di gusto: l’essenza di un alchimista in fondo è proprio questa.
Un carattere forte e determinato, una dedizione alla cucina che la spinge a non smettere di mai imparare. I piatti di Patrizia rispecchiano il suo modo di essere: raccontano l’attaccamento alla sua terra e alla famiglia, sono genuini e sinceri, esaltano l’innata bellezza che sta nella semplicità. Patrizia cura le verdure dell’orto come creature da allevare con gentilezza, una stagione alla volta e, in mezzo a queste, riconosce e raccoglie personalmente tutti i giorni le erbe selvatiche e le rende protagoniste dei menù dell’Alchimista.
L’organizzazione, all’interno dell’Alchimista, è gestita con precisione e sicurezza da Barbara, perché l’esperienza a tavola divenga un ricordo piacevole, emozionante e duraturo. Dall’allestimento della sala alla professionalità dello staff, dai progetti a marchio Alchimista alla definizione di un nuovo metodo di lavoro, è Barbara che si occupa di condurre il ristorante di famiglia nel futuro. Il suo è un programma ambizioso che, a partire dall’atmosfera di calda accoglienza che si respira all’Alchimista, mira dritto all’eccellenza.
Il nucleo originario dell’Alchimista si forma proprio tra le etichette della sua bottega di vini alle porte di Montefalco, dove, tra un calice e l’altro, venivano offerti assaggi di salumi locali e bruschette appena sfornate. Dopo una lunga carriera nel ruolo di sommelier all’interno del ristorante, oggi Cristina ha scelto di seguire le orme di Patrizia, affiancandola ai fornelli per imparare i tanti segreti della sua cucina e condividere con lei e Barbara il percorso che porterà L’Alchimista a crescere ancora.
A fare gli onori di casa tra le bottiglie della cantina trovate Giuseppe, compagno di Barbara nella vita e sul lavoro. Con professionalità e passione, è Giuseppe il sommelier de L’Alchimista, colui che vi accoglie al tavolo, ascolta le vostre richieste e vi accompagna in un percorso di gusto indimenticabile, tra sentori del vino e sapori dei piatti di Patrizia.
L’Alchimista vi accompagna nel viaggio alla scoperta dell’Umbria, dei suoi incantevoli paesaggi, dei suoi sapori unici e delle sue tradizioni culinarie.
Web & Visual © Italian Boulevard
Photo Spazio Umbria
Desideri pranzare o cenare a L’Alchimista?
Prenotazioni solo telefoniche
+39 0742378558